domenica 4 agosto 2013

La discarica "Bernardone"

Per il Movimento5Stelle di Camaiore la politica ambientale degli ultimi 15 anni, dove si sono alternate giunte di centro sinistra e centro destra, si è rivelata dannosa e fallimentare.
Gli investimenti in inceneritori e discariche hanno causato danni all'ambiente e alla salute dei cittadini dimostrandosi un vero disastro anche a livello economico. Basta pensare che le discariche “chiuse” continuano ad inquinare l'ambiente per decine, centinaia di anni, creando vere zone di degrado dove gli abitanti ,nonostante la protesta vengono ignorati e neppure sgravati dalle tasse in quanto la zona essendo classificata come “degrado geologico”, almeno finché non sarà bonificata, dovrebbe comportare una riduzione delle tasse sulle proprietà.
L'attuale giunta sembra abbia la sensibilità necessaria per poter attuare una inversione di tendenza ed è quindi cogliendo l'invito dell'Assessore Carrai, che sul Tirreno del 7 maggio invitava la cittadinanza a vigilare sull'ambiente, che vorremmo porre l'attenzione sulle discariche “chiuse” del comune di Camaiore e fra queste soffermarci sulla ex discarica Bernardone.
Questa collina di circa 10000 mq di rifiuti è stata aperta dal 1976 al 1992, e dal 1997 al 1999.in tutti questi anni sembra che il percolato prodotto sia stato convogliato nelle fognature, contrariamente a quanto previsto dalla legge, che obbliga un trattamento opportuno nel sito stesso della discarica o trasportato in impianti ad hoc debitamente autorizzati allo smaltimento di rifiuti liquidi.
Addirittura sembra che una parte del percolato vada a finire nel fiume Lucese, con tutte le conseguenze inquinanti sull'ambiente. Alla fine del 1998 la discarica venne inserita nel “Piano di Bonifica Regionale” relativo alla categoria dei siti da bonificare a breve termine. Nel 2002 la giunta Ceragioli mise a bilancio i soldi, circa euro 620.000, sembrava che tutto andasse nella giusta direzione ma il clima preelettorale bloccò la macchina che neanche nelle giunte successive (Bertola) si mise mai in moto.
A questo punto viene spontaneo chiedere che fine abbia fatto il progetto di Bonifica ed il relativo finanziamento di 620.000 euro. Ci auguriamo che veramente questa giunta sappia avere nei confronti dell'ambiente almeno la stessa attenzione che pone sulle piste ciclabili.

Movimento5Stelle Camaiore

Nessun commento:

Posta un commento